BROTHERS (Fratelli) – Repubblica Ceca, 135 min, Drammatico, Storico
directed by Thomas Mašín
Due fratelli — Josef e Radek Mašín, figli del leggendario partigiano anti-nazista Josef Mašín — prendono le armi contro il regime comunista in Cecoslovacchia, compiendo omicidi mirati e atti di sabotaggio. Quando vengono accerchiati dalle autorità, reagiscono a colpi d’arma da fuoco per aprirsi un varco e fuggire in una rocambolesca traversata verso Berlino Ovest, attraversando Cecoslovacchia e Germania dell’Est, inseguiti da soldati dell’Armata Rossa e da 20.000 agenti della polizia della Germania Est, nella più grande caccia all’uomo della storia della Guerra Fredda.
BUSHIDO GOBAN GIRI – Japan, 129 min, Costume drama
directed by Kazuya Shiraishi
Kakunoshin Yanagida, un rōnin, è accusato di un crimine che non ha commesso e piange la morte della moglie. Costretto a lasciare la sua città natale, il dominio di Hikone, vive con la figlia Okinu in un povera abitazione a Edo (Tokyo). Pur in queste difficili condizioni, non perde l’orgoglio di samurai. Il suo unico svago è il gioco del Go, che pratica senza alcuna finzione. Il suo modo di giocare rispecchia il suo carattere sincero. Un giorno, Kakunoshin scopre la verità dietro una tragica calunnia ordita da un vecchio conoscente del clan e decide di vendicarsi. Per sostenere il padre, Okinu sceglie di sacrificarsi. Ha inizio la battaglia per l’onore tra padre e figlia.
sottotitoli concessi dal FAR EAST FILM FESTIVAL
FAMILY THERAPY – Slovenia, Italia, Norvegia, Serbia e Croazia , 122 min, Drammatico, Distopico
directed by Sonja Prosenc
Dopo aver preso fuoco, un’auto brucia sul ciglio della strada. Una giovane famiglia ha un disperato bisogno di aiuto. Nelle vicinanze transita un’auto impeccabile. Al suo interno, una famiglia apparentemente perfetta, che non prova neanche a rallentare. Chi sono queste persone che scelgono di non fermarsi? “Family Therapy” ruota attorno a una famiglia slovena “nouveau riche” che vive in una casa di vetro, ostentando fredda superiorità.