Selezione Ufficiale – Cortometraggi

A JOKE – Croazia/ Macedonia del Nord, 21 min, Coming of Age

directed by Trifun Sitnikovski

Un storia di formazione sull’amore, lo spirito di avventura e su quello che tormenta di più una ragazza – la paura di quello che il futuro le riserva.


BUFFER ZONE – Regno Unito, 15 min, Drammatico, Musical

directed by Savvas Stavrou

Due giovani soldati, divisi dalla linea del fronte, si innamorano e fuggono dalle loro opprimenti paure attraverso la musica.


BURUL – Kirgyzstan, 14 min, Drammatico

directed by Adilet Karzhoev

Una studentessa delle scuole superiori rurali, Burul, è interessata al wrestling. L’allenatore, però, non le permette di frequentare la palestra maschile, costringendola ad allenarsi a casa da sola. Anche il padre di Burul non crede che il wrestling sia adatto alle ragazze perciò le proibisce di allenarsi. Intanto, un ragazzo di un villaggio vicino, dopo numerosi tentativi di approccio falliti, decide di rapire Burul per sposarla.


COOL HAND JESUS – Francia, 21 min, Commedia

directed by Olivier Lambert

Il trentatreenne Jesus detiene il titolo di campione del mondo in uno sport inusuale: il kendama. Quando il campionato del mondo si avvicina Jesus si accorge di soffrire di tremori incontrollabili. Di fronte a questi sintomi, Jesus deve trovare una soluzione per salvare la sua reputazione.


FAGNES 1986 – Belgio, 17 min, Thriller

directed by Nicolas Monfort

Inverno 1986. Simon e Eva, due bambini sono soli, a causa di una grande nevicata mamma e papà non potranno tornare a casa fino alla mattina dopo. Durante la notte Simon e Eva sentono degli strani rumori…


FATHER (Padre)– Italia, 19 min, Drammatico, Distopico

directed by Michele Gallone

In un futuro prossimo, i sentimenti sono in vendita. È stata una scelta sofferta, ma Francesco ha deciso di vendere l’amore per sua figlia, Anna: non lo avrebbe fatto se la vita della bambina non fosse compromessa da un male incurabile. A comprarlo è Mario, uomo animato da un ambiguo spirito di sacrificio, al prezzo più caro che un padre possa provare.


HIGH TIDE – Belgio, 19 min, Drammatico

directed by Noha Choukrallah

Hannah, una migrante inglese, si sta separando da Jean, il padre di sua figlia Thea. Apparentemente il divorzio procede bene. In superficie. Hannah però è combattuta da un’alta marea di sentimenti.


MANMADE – Regno Unito, 15 min, Drammatico

directed by Plum Stupple-Harris

Due fratelli fanno i conti con il proprio passato affrontando le conseguenze della rigida educazione paterna proprio durante il funerale dell’uomo.


MIND THE GAP – Francia, 21 min, Drammatico

directed by Frédéric Bélier-Garcia

Alain si avvicina alla pensione, dopo una vita segnata da lavoro, compromessi e rinunce. È diventato un peso per chi lo circonda, e probabilmente anche per se stesso. Decide di presentarsi ad un provino come comparsa all’Opera di Marsiglia.


PLAYING GOD – Italia, 9 min , Animazione

directed by Matteo Burani, animated by Arianna Gheller

Una scultura d’argilla prende vita nell’oscurità di un laboratorio, circo ndata da misteriose creature…


SAGAH – Belgium, 13 min, Drammatico

directed by Maité Lonne, Gaël Maleux

Dopo aver sporto denuncia, Sagah viene convocata alla stazione di polizia. Ma come si fa a raccontare l’indicibile quando si soffre di un disturbo post-traumatico complesso?


THE A TO Z OF BEING AN EXCELLENT KID – Spagna, 10 min, Commedia Nera

directed by Albert Aymar

Victor è un bambino modello, mentre Sid è l’opposto: un ribelle. Victor vuole aiutare Sid a comportarsi propriamente. Ma forse le cose non sono così come appaiono…


THE ONE NOTE MAN – Regno Unito, 20 min, Commedia Romantica

directed by George Siougas

Un musicista vive una vita ripetitiva. Ogni giorno è esattamente come il successivo, proprio come piace a lui. Un giorno, però, la sfortuna e il destino si scontrano, interrompendo la sua routine e sconvolgendo il suo mondo per sempre.


THINGS UNHEARD OF – Turchia, 15 min, Commedia

directed by Ramazan Kılıç

Una bambina curda cerca di riportare il sorriso sul volto della nonna dopo la disattivazione della loro televisione, unica finestra sul mondo, da parte dell’esercito turco.


TWO FOR THE ROAD – Irlanda, 18 min, Drammatico

directed by Lochlainn McKenna

Viaggiando nell’Irlanda degli anni ’90, Oscar, un ragazzino, si ritrova immerso nella vera essenza dell’avventura e del caos con suo padre.


UNDER THE ROCK – Grecia, 19 min, Drammatico

directed by Nikolas Koskinas

Costretta a trasferirsi contro la sua volontà, Maria cerca rifugio in incontri segreti con un giovane sconosciuto. Il tempo passa, deve trovare un modo per rimanere nel passato amato a cui è così ossessionata.