2G – Svizzera, 118 min
directed by Karim Sayad
Agadez, 2021. A seguito del divieto imposto dal governo nigerino sul trasporto di migranti irregolari, quattro ex trafficanti faticano a guadagnarsi da vivere. Senza prospettive, Ibrahim, Abdelsalam, Daouda ed El Bak intraprendono un viaggio attraverso il Sahara per raggiungere decine di cercatori d’oro sperduti nel deserto. Tra speranze e delusioni, questi uomini lottano per sopravvivere in un ambiente sempre più ostile e instabile.
ULTIMO BATTITO (THE LAST BEAT) – Italia, 25 min
directed by Leonardo Ferro
A Pescaglia, Carlo Galgani, l’ultimo fabbro che lavora il ferro sfruttando la forza dell’acqua, fonde un’estetica visiva e sonora. I rumori dei martelli e dell’acqua si uniscono, diventando il ritmo che anima e risveglia la natura.
IL PESO DELLA LUCE (THE WEIGHT OF LIGHT) – Estonia, 20 min
directed by Anna Hints
Surya, una ragazza adolescente raccoglitrice di materiali di scarto, viene costretta dal padre a un matrimonio combinato, considerato un’opportunità per offrirle una vita migliore. Tra finzione e documentario, il film si concentra su una comunità di raccoglitrici che cercano di trovare un proprio posto nel mondo tra rifiuti, calura soffocante e matrimoni imposti.